LE ORIGINI

1959: A Figline Valdarno nasce un laboratorio artigiano specializzato nella lavorazione del ferro e del legno

I nostri punti di forza hanno radici profonde

Un laboratorio artigiano specializzato nella lavorazione di ferro e legno. Siamo nati così, e ci siamo evoluti investendo nella nostra sede e nelle capacità delle persone

La nostra attività nel mondo dell’arredo è iniziata oltre sessant'anni fa. Ci siamo occupati di produzione di mobili per la casa e per i negozi, lavorando principalmente il metallo e il legno. I nostri clienti, all'epoca, ci sceglievano per le nostre capacità artigiane e per la nostra flessibilità. Il su misura era, ed è ancora oggi, il nostro forte.

Nel tempo siamo cresciuti sia in dimensioni - specialmente con la nuova sede - e capacità produttive. Allo stesso tempo abbiamo perfezionato il livello delle lavorazioni e messo a punto una sinergia tra i nostri principali servizi: la progettazione e la realizzazione su misura.

Gli investimenti in macchinari e tecnologie hanno fatto il resto. Abbiamo automatizzato parte dei processi, grazie alle macchine a controllo numerico, e migliorato l'organizzazione interna attraverso un metodo di lavoro razionale e testato. Di conseguenza è migliorato anche il servizio, il rispetto dei tempi concordati e degli standard di qualità previsti da ogni commessa.

Questa ulteriore evoluzione ci ha portato ad acquisire importati clienti in ambito business, con particolare riferimento ad arredi nel settore del lusso made in Italy   e a radicarci nel territorio, come uno dei punti di riferimento per i privati che vogliono poter contare su una proposta capace di unire design e lavorazioni personalizzate.

Oggi chi si rivolge ad Opam sa di scegliere un partner in grado di occuparsi di tutte le lavorazioni richieste, dal trattamento del legname grezzo alla gestione di parti metalliche, il posizionamento e l'integrazione di altri materiali (materie plastiche, marmi e vetri) ma anche delle fasi di finitura, come la verniciatura.

I momenti di svolta

Le scelte e gli step che ci hanno fatto arrivare fino a qui

Una storia che dura dal 1959

Le origini
1959

La fondazione

Nasce la società artigianale Opam per la lavorazione del metallo.

1964

La falegnameria

Inizia la lavorazione del legno. La società si specializza nelle attività artigianali di falegnameria.

1972

La nuova sede

La società si sposta nella attuale sede di via Fiorentina a Figline Valdarno, dove costruisce un capannone destinato a laboratorio artigianale, con cabina di verniciatura autonoma

1977

Lo showroom

Apre lo showroom e inizia la vendita diretta di arredi e complementi d'arredo. Un nuovo tipo di business che permette all'azienda di radicarsi ancora di più nel territorio.

1987

Una falegnameria sempre più grande!

Il laboratorio  artigianale  si allarga di ulteriori 1300 mq  e si dota di nuovi macchinari all'avanguardia.

1994

Uno show-room sempre più grande!

Si ingrandisce anche lo show-room e si potenzia il servizio di progettazione

2000

Lavoriamo in tutto il mondo!

Ci siamo specializzati nella realizzazione di arredi nel settore hight luxory, mettendo a punto processi di lavorazione ad alto contenuto qualitativo.  La collaborazione con prestigiosi architetti, ci consente la realizzazione di negozi e arredi in Cina, India, Russia, America .. da Figline  portiamo la nostra eccellenza in tutto il mondo!

Oggi

Un'azienda... tanti volti!

Oggi siamo un'azienda che fa della contaminazione la propria forza. La storia artigianale e la falegnameria, le capacità progettuali, una selezione accurata di marchi di design,  le realizzazioni nel settore del lusso, la sperimentazione di nuove soluzioni ...qui c'è la risposta per ogni esigenza.

Il futuro
TORNA SU